martedì 1 aprile 2014

Storieadunpassodallesserevere chiude causa di forza maggiore


Questa mattina ho ricevuto una lettera di diffida da parte della Mondatori che minaccia azioni legali se non chiudo il blog. Il titolo, dicono, è troppo simile a quello di un progetto che stanno per lanciare, depositato da tempo: Storie ad un centimetro dall'essere vere. Quel che è peggio, alcuni racconti, e in particolare uno dei miei preferiti, 'E' vietato andare in bici nella tormenta', sembra possano essere confusi con quelli di Gyroir Eliasson, autore islandese di loro prossima pubblicazione.
In questo momento non ho la forza, e forse il coraggio, di sopportare una lunga battaglia legale per i miei diritti. Come ultimo post, prima della chiusura, lascio la lettera che ho comunque voluto scrivere in risposta.


Gentilissimi,

quando ho aperto il mio blog, nel febbraio del 2013, non avevo idea del vostro progetto. Ero anche sicuro che utilizzare le parole 'storie ad un passo dall'essere vere' fosse lecito. Diverse volte mi era capitato di usare l'espressione, o formulazioni simili, in pubblico senza subire sanzioni.


Capisco la vostra posizione, ma non vedo come il blog possa essere confuso con il vostro progetto editoriale. Raccoglierete, mi pare di capire, contributi di grandi atleti che raccontano loro storie sfortunate e di come invece avrebbero potuto andare. Nel mio blog di sportivo non c'è nulla. Certo, a volte, dico di quando vado in bicicletta, ma vi assicuro che pedalo pianissimo e non sfido mai nessuno. 


Anche il confronto con il grandissimo Gyroir Eliasson mi pare inappropriato. Confesso di averlo letto, e amato, ma le nostre storie brevi non hanno nulla in comune. Non credo che il lettore medio possa confondersi tra la mia “E' vietato andare in bici nella tormenta” e il suo capolavoro “Bannað að fara sledding í storminum”. A parte che lui parla di slitte e io di bici, ma come può essere possibile non capire la differenza tra una Bologna, seppur innevata, e il ghiacciaio di Drangajökull?


Alla luce delle mie argomentazioni spero vogliate rivedere la vostra posizione. Mi auguro inoltre di ricevere, per il disturbo, una copia omaggio firmata dall'autore dell'ultimo libro di Eliasson.


Cordialmente




Per ulteriori informazioni: il carteggio completo.

Nessun commento:

Posta un commento