sabato 10 maggio 2014

Dodici minuti e sono lì, ovvero se Locke fosse un impiegato pubblico

Locke è la storia di un ingegnere, del suo tentativo di imporre razionalità e ordine ad un mondo disorganizzato con la propensione all'aggrovigliamento.
Fallirà.

Tutti noi, ogni giorno, nel nostro piccolo, siamo contemporaneamente Locke e i suoi interlocutori.



Venerdì, si lavora mezza giornata.
Ore 14, salgo in macchina, ricevo una telefonata.

'L'acqua bolle'.
'Butta i rigatoni, se il traffico è regolare, 12 minuti e sono lì'.

Suoneria di Orizzonti di gloria, gruppo calcetto.
'Michele non può venire stasera, l'impegno preso due mesi fa è confermato'.
Prova a contattare qualcun altro, io ora non riesco'.

Squilla di nuovo il telefono.
'Quell'elenco che ti avevo chiesto non è pronto'
'Lunedì te ne stampo una copia. Il file è nella cartella condivisa'

'Quante uova devo usare?'
'Per trecento grammi di pasta ne userei due, sia tuorlo che albume. Mi raccomando, abbonda con pepe e pecorino. Tra dieci minuti sono lì'.

'Ho provato, non trovo nessuno. Neanche Pasquale viene, con la pioggia non se la sente'.
'Va bene, contatta Pino, lui sicuramente trova due giocatori'.

'Non riesco a stampare l'elenco. Il toner della stampante è esaurito'.
'Non preoccuparti, la riunione è tra dieci giorni. Lunedì cambio il toner e stampo una copia'.
'Vorrei immediatamente una copia cartacea. Potresti tornare?'
'Non posso'

'Non abbiamo il guanciale'
'Non fa niente, usa la pancetta, l'ho comprata lunedì. Tra otto minuti sono da, se il traffico non aumenta'

'Ho mandato un messaggio con Whatsapp a Pino'
'Prova a chiamarlo, a volte Whatsapp non funziona'

'Non abbiamo pancetta, mi sono ricordata di averla data a Kitty ieri'
'Il negozio di fronte è ancora aperto, fa un salto e comprala'.
'Non posso andarci, sono tutta spettinata'
'Allora chiedi alla vicina del secondo piano. Falle il mio nome, è gentile e ci darà della pancetta. Tra sei minuti, se il traffico si mantiene regolare, sono lì'

'La settimana prossima ci sono le valutazioni annuali, se oggi non avrò quella stampa ne terrò conto'
'Dai una prima lettura a video, lunedì appena arrivo lo stampiamo'
'Ho gli occhi stanchi e la lettura a monitor mi dà fastidio, torna subito'
'Non posso'

'Pino dice che ora ci prova'
'Bene. Anche Giovanni ha dei contatti, puoi sentire anche lui?'
'Non ho il numero'
'Dovrei avertelo mandato con una mail due settimane fa. Prova a recuperarla'

'Niente pancetta. Sono qui da lei, mi dice che può darci delle zucchine'
'No, le zucchine no, la carbonara vuole il maiale. Cos'altro ha in frigo?'
'Olive nere, tonno fresco, porri, una bistecca, yoghurt, wurstel, scarola...'
'Take the wurstel and run!'
'Come?'
'Dicevo che vanno benissimo i wurstel. Tagliali a dadini e falli saltare in padella come fossero pancetta. Se il traffico è regolare, tra quattro minuti sono da te'.

'Sono Michela, il capo mi ha detto di andare alla stampante con il toner nuovo, cosa devo fare?'
'Allora, prima di tutto apri lo sportello con il pulsante verde a sinistra. Poi estrai il toner vecchio e inserisci quello nuovo'
'Di che colore è il pulsante?'
'Verde. Estrai il toner vecchio e inserisci quello nuovo'
'Fatto, non funziona'.
'Cosa?'
'La stampante. Continua a lampeggiare una scritta nel display'
'Cosa dice?'
'Chiudere lo sportello'
'E tu l'hai chiuso?
'No'.
'Fallo'

'La pasta è quasi cotta. Le uova, sbattute con pecorino, sale e pepe. I wurstel sono in padella'
'Bene, sei stata bravissima. Tra un minuto, se trovo parcheggio e dovrei trovarlo, sono da te'

'Pino no giocatori ankio poco bene no partita ciao'

'Ok. Ci sono riuscita ed ho stampato l'elenco'
'Grazie, puoi darne una copia al capo?'
'Non posso, è andato via. Aveva squash alle due e mezza. Ha detto che sei un incompetente e che non tieni al lavoro'

'Sto scolando la pasta'
'Ottimo, sono già in ascensore. Sento il profumo. Venti secondi e sono lì'.



Nessun commento:

Posta un commento