domenica 16 giugno 2013

Social glamour and twexperiences

"Smartphone, macchine fotografiche, videocamere . Da sabato 20 a domenica 28 aprile blogger, instagramer, appassionati di fotografia e chiunque possieda un profilo sui principali social network potrà aderire alle Invasioni Digitali, progetto pensato per la promozione, diffusione e fruizione del patrimonio culturale italiano attraverso internet. Sarà sufficiente presentarsi in un museo, luogo d’arte o cultura aderente all’iniziativa, secondo gli orari concordati, prendere parte alla visita o al mini-tour in programma e realizzare contenuti digitali da condividere tramite il hashtag#invasionidigitali." (fonte www.artribune.com)


“Ma dai! Tu sei @peppinoweb!”, “Tu invece?”, “Io sono @infornoxte”, “Grande Inforno! sei davvero tosta”, “Aspetta, aspetta, che sta arrivando “@unpostoalsun”, “Dai, twittiamo un po'”. Sfoderano gli smartphone e veloci le dita iniziano a volare sullo schermo.

Invasioni digitali. Un'occasione per conoscere altri blogger, penso. Mi avvicino: “Ciao”.

Dita frenetiche ballano silenziose, emoticon sconosciuti scandiscono i cambi di turno.
“Ciao, che tuittate?”

Uno di loro è un po' in difficoltà, lo vedo perché ad un certo punto fa un grugnito che rimbomba nella sala. Veloce tira fuori il tablet, fa una foto e continua con maggior scioltezza.
“Siete su facebook? Come vi chiamate?”

Sullo schermo lungo il corridoio, quello ufficiale della mostra, appaiono i tuitte cancellettoinvasionidigitali. Perfette frasi ad effetto che si richiamano l'un l'altra, ma appena appena. Partecipo anch'io, almeno passivamente, leggendo. Mi accorgo che c'è anche un quarto, tale “@maveterottoerca”, molto polemico. Lo riconosco poi in un ragazzino in maglietta che sta in un angolo accigliato con uno smartphone molto piccolo.

Arriva la guida e dice che la visita ha inizio. Tutti infilano le cuffie, fanno partire l'app della mostra. Lo so perché leggo il tuitte sullo schermo. E si disperdono a far foto. Io e la guida iniziamo il giro. Si chiama Carla e studia Conservazione e restauro dei beni culturali. 
Carina, ma sulle sue.



“Mostra bella, peccato non aver conosciuto nessuno :-((((((”, posta sconsolata @infornoxte il giorno dopo. Tutti mettono mi piace.

1 commento: