martedì 26 febbraio 2013

Se l'Italia fosse l'Arcoveggio

se l'Italia fosse l'Arcoveggio, voterebbe più dell'80% degli aventi diritto. verrebbero ai seggi coppie di novantenni mano nella mano. e pure qualche nonna con la nipotina diciottenne. nessuno penserebbe a leccare matite o scrivere improperi sulle schede, perché le energie in eccesso sarebbero messe a disposizione della comunità per spazzare dalla neve tutti i marciapiedi sino al seggio.

se l'Italia fosse l'Arcoveggio, il centrosinistra governerebbe da sempre, e ora lo potrebbe fare con l'autorevolezza del 50%. la protesta grillina avrebbe il 18%, con un ruolo di sprone, e Berlusconi e i suoi evasori o ingenui, o tutt'e due, sarebbero spazzati via con ancora meno. gli escrementi di casa pound e forza nuova non riceverebbero voti, solo aiuti farmacologici.



se l'Italia fosse l'Arcoveggio, i giovani prenderebbero i treni per tornare a casa e impegnarsi attivamente per il loro futuro. invece di cercare il primo volo per andare via. più lontano possibile, perché è meglio. i servizi pubblici e l'associazionismo aiuterebbero i più deboli. invece di abbandonarli al loro destino. partecipare sarebbe più di un click di facebook.

se l'Italia fosse l'Arcoveggio, certo. ma l'Italia non è l'Arcoveggio.

fesso chi, per qualche momento, ha pensato lo fosse.

Nessun commento:

Posta un commento