giovedì 14 febbraio 2013

Y vivieron felices para siempre

straniera. mi chiede l'amicizia e non so chi sia. accetto, ovviamente.
Hola como estas?, mi chiede. Bien, y tu? ho fatto un corso di spagnolo.

lei posta canzoni, e io clicco mi piace. io posto foto, e lei mi commenta. ... Ya estaba extrañando el plato del día!Atuna y tomate, buenissimo, rispondo. ruoto vorticosamente le 50 parole che conosco. al corso sono andato solo alle prime lezioni. persevera. … Vamos a empezar a montar en patines los domingos ... finisco le parole, ed anche l'ossigeno nel mio cervello. mi rifugio negli emoticon :-) ;-) :-( ...

prendiamo a scriverci regolarmente. lunghissimi messaggi dei quali non capisco niente. ... Fui a una feria ganadera, expuse una investigacion de los Bufalos …. li leggo ad alta voce con convinzione, per darmi forza. rispondo allora semplificando i concetti al massimo, verbo all'infinito, una esse finale quando suona bene … Me gustas tu terra, ser lindissima

capisco, però, che lei si merita di più. sono disposto a tutto. mi affido alla tecnologia, il traduttore automatico di Google. e allora via gli emoticon, via gli infiniti, via le frasi di una riga. le sinapsi prendono a sfornare concetti d'amore e una schiera di lontane macchine computazionali al mio servizio li traduce per lei. travolto dalle notifiche, neanche il tempo del copia\incolla che lei già mi risponde. a volte, forse per la frenesia, ho l'impressione che il traduttore anticipi persino i miei pensieri. ad un certo punto, mi stupisco di quanto poco io sappia lo spagnolo, perché non riconosco alcuna connessione tra ciò che scrivo in italiano e l'equivalente spagnolo. ma funziona. lei è mia ed io, suo.

sino ad un giorno preciso. quello in cui mi dice … Lo siento, pero amo un otro … cerco di risponderle, so come farla tornare da me. ma un mal funzionamento di Google mi impedisce di trovare le parole giuste. finisce che non risponde più ai miei messaggi, mi inibisce dal poter commentare i suoi post. 

e poi all'improvviso, un giovedì di febbraio, il 14, cambia lo status relazionale sul suo profilo: casada con google translator. e mi cancella dagli amici.

Nessun commento:

Posta un commento